5 trucchi per improvvisare con la chitarra

Improvvisare può sembrare molto complesso, soprattutto ascoltando i grandi chitarristi. in realtà questa forma espressiva con un po' di pratica e gli insegnamenti giusti non risulta difficile da apprendere.
Quindi, se sei interessato a sapere come si improvvisa mettiti comodo e continua la lettura, ti insegnerò dei trucchi per migliorare la tua improvvisazione.
  1. Cerca il tuo genere
Questa è una parte fondamentale per la formazione dello stile personale. Per capire il tuo genere, seleziona dei chitarristi che ti piacciono e cerca di ispirarti a loro. Cerca di utilizzare le tecniche proprie di quei chitarristi, imparando qualche lick che si riferisce al loro stile.


     2. Inizia con la pentatonica

E' la scala più usata, con cui sono stati scritti gli assoli più famosi. La pentatonica è particolarmente interessante perché formata da 5 note anziché 7. Le note mancanti sono le note più "instabili", per questo la pentatonica è una scala molto efficace, semplice, bella e... rock!

     3. Concentrati su pochi gruppi di note
L'errore più comune quando si inizia ad improvvisare è quello di suonare la scala in modo totalmente casuale senza dare significato alle note che si suonano. Quello che ti consiglio è di utilizzare poche note cercando di concentrarsi su ciascuna, per capire l'effetto che ha ogni nota.

     4. Sii molto espressivo
Per evitare che quando improvvisi le note risultino "piatte", devi essere più espressivo. Per diventare espressivo sviluppa il bending e il vibrato, e sviluppa anche la dinamica. Fai molto esercizio in modo tale che questi risultino il più naturale possibile. Queste tecniche daranno un bel tocco al tuo fraseggio che risulterà piacevole all'ascolto.

     5, Sviluppa anche la tecnica
La tecnica è molto importante, a va integrata con un buon senso melodico, perché da sola non è efficace. Quindi sviluppale insieme. Consideralo come uno strumento per tua improvvisazione e non il fine.

Infine ti suggerisco una cosa importante: l'improvvisazione non è un esercizio, quindi se non ti va non ti forzare perché improvviserai male. Ma allo stesso tempo cerca di trovare del tempo per improvvisare ogni giorno (anche 10 minuti) vedrai da subito i risultati.




Commenti